Sistema endocrino: correlazione tra ghiandole, organi e chakra.

Le ghiandole endocrine hanno quindi un ruolo importante nella crescita, nel metabolismo, nella regolazione dell’equilibrio biochimico umano e nel
funzionamento dell’apparato riproduttivo.
Le principali ghiandole a secrezione interna sono l’epifosi, l’ipofisi, la tiroide, il timo, il pancreas, le ghiandole sessuali e le surrenali.
Altresì non è così conosciuta, la correlazione che esiste tra ghiandole endocrine e centri energetici, conosciuti con il nome di chakra.
Per la visione indiana, ognuna di queste ghiandole, infatti, corrisponde ad un centro energetico del corpo.

Lo yoga è il nostro alleato nel mantenere il torrente circolatorio ben funzionante, e in conseguenza a questo, la rete energetica fluida e attiva per un benessere generale.

Il primo è Muladhara, è collegato alla sopravvivenza e riguarda i nostri bisogni di base; le ghiandole ad esso collegate sono le surrenali.

Il secondo è Swadhisthana, legato alla creazione e alla riproduzione; le ghiandole a lui collegato sono le sessuali: le ovaie e i testicoli.

II terzo è Manipura, è collegato con le emozioni e i desideri e la sua ghiandola di corrispondenza è il pancreas.

Il quarto è Anahata, è connesso all’amore e la ghiandola che gli corrisponde è il timo.

Il quinto è Vishuddi, sede di creatività, di verità ed è connesso alla ghiandola tiroide.

Il sesto è Ajna, sede del pensiero, dell’intuito e della chiaroveggenza, la ghiandola che gli è collegata è l’ipofisi o ghiandola pituitaria.

Il settimo è Sahasrara rappresenta il collegamento con la parte spirituale dentro noi stessi ed è collegato all’epifesi o ghiandola pineale.

In sintesi: le ghiandole rappresentano l’armonia, più siamo in armonia con il nostro ambiente, meglio funzionano i nostri centri energetici, i quali, insieme alla vasta rete di collegamenti capillari, venosi e arteriosi, distribuiscono energia in tutto il corpo.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com