International Yoga Day

La Federazione Italiana Yoga, invita tutti gli insegnanti a partecipare a questa meravigliosa iniziativa, con l’intento di unire le nostre risorse e le nostre forze in una bellissima sinergia, in un momento speciale di condivisione e di celebrazione della nostra disciplina. 

Yogamilanofiy, che rappresenta la Federazione Italiana Yoga in Lombardia, parteciperà all’evento il giorno 16 giugno presso il consolato Generale dell’ India Piazza Paolo Ferrari, 8 MM Cordusio, dalle ore 15.00

scarica il PDF

Un pò di storia

All’ incirca due anni fa l’ONU ha accolto con 175 voti favorevoli su 193 la richiesta del premier indiano Narendra Modi di istituire una giornata internazionale dedicata allo yoga, ovvero l’International Yoga Day che si festeggia in quasi 180 nazioni.

Il 21 giugno è chiamato Dakshinayana, cioè il passaggio alla seconda parte dell’anno che coincide con il solstizio d’estate. E’ come una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo.

In questo periodo dell’anno, a cavallo tra giugno e luglio, e più precisamente nel primo giorno di luna piena (che quest’anno cade il 19 giugno) si festeggia anche un’altra importantissima tradizione, il Guru Purnima, una delle principali feste dello yoga, dalla valenza forse un po’ meno commerciale e moderna, ma più spirituale.

In questo giorno si rende omaggio al saggio Vyasa, il mitico maestro che trasmise la sacra conoscenza dei Veda ai suoi discepoli per il bene dell’umanità.

Il 21 giugno non solo è il solstizio d’estate quindi, ma è anche l’occasione per tutti i praticanti di yoga (e non solo) di celebrale questa antichissima e quanto mai amata disciplina. Il 21 giugno è un’occasione per chi già pratica yoga di festeggiarlo, mentre è un’ottima occasione per chi non lo conosce di scoprire questo mondo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com