Eventi

Insegnanti

ISFIY

www.yogamilanofiy.it

Sito di informazione per gli insegnanti della Federazione Italiana Yoga della Lombardia

YOGAMILANOFIY.IT (.com ) è il punto di incontro a Milano per i soci e gli insegnanti della Federazione Italiana Yoga  in Lombardia e per tutti coloro che ,ovunque si trovino , siano interessati al messaggio originale e puro della tradizione dello yoga. Lo yoga  è una disciplina antica di millenni e risponde in modo puntuale alle esigenze e alle problematiche dell’uomo moderno e della società sostenendo l’armonia della persona intesa come inscindibile insieme di corpo-mente-spirito.

FEDERAZIONE ITALIANA YOGA

La Federazione Italiana Yoga ( FIY), fondata a Milano nel 1974, è la prima associazione di insegnanti yoga sorta in Italia con 44 anni di attività sull’intero territorio nazionale e internazionale. Da 44 anni è inoltre membro affiliato e riconosciuto dall’Unione Europea di Yoga con la quale ha co-redatto la stesura del Nuovo Programma di Base Europeo .La FIY è la prima associazione riconosciuta da Sarva Yoga International, la prestigiosa associazione che raggruppa le grandi tradizioni dello yoga.

La FIY si è inoltre focalizzata sulle attività volte alla diffusione dello yoga nella società occidentale in diversi contesti. Nell’ambito della educazione è stato firmato nel 1998 , e rinnovato fino ad oggi, il Protocollo di Intesa  con il Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università per  l’insegnamento dello yoga nelle scuole pubbliche italiane Nell’ambito della salute e della terapia è stata instaurata  una cooperazione con la Facoltà di Medicina .dell’Università di Parma e con l’Ospedale Regina Elena di Roma dove un team di insegnanti volontari della Fiy lavora dal 2010 tenendo corsi per i malati oncologici. Nell’ambito universitario vengono tenuti corsi di Yoga  presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e Bolzano- Bressanone e presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma.

La FIY sin dalla sua fondazione ha sempre promosso anche una visione scientifica dello yoga favorendo l’approfondimento delle tecniche yogiche alla luce della scienza occidentale. Collabora con la S.Vyasa University, ed è “ referente per lo yoga tradizionale in Europa” con un Protocollo di Intesa del giugno 2010 con il Morarji Desai Institute of Yoga, Dipartimento del Ministero della Salute indiano , che rappresenta l’ufficialità dello yoga in India nell’ambito della salute e dello yogaterapia .

Nel 2018 inoltre, durante il Convegno ad Assisi sono stati firmati  Protocolli di Intesa che testimoniano il riconoscimento e il prestigio di cui la Federazione Italiana Yoga gode a livello internazionale: un accordo di reciproca collaborazione è stato siglato con  la Yoga Organization of Japan dal suo Presidente Hazuaki Ohashi e un ulteriore intesa  è stata firmata con la Università Ramakrisna Mission Vivekananda sia da parte della FIY che da parte di Sarva Yoga International.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com